GETTING MY ART 127 CPP TO WORK

Getting My art 127 cpp To Work

Getting My art 127 cpp To Work

Blog Article

l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio;

L'art. 369 c.p.p. infatti dispone testualmente al comma 1: «Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for every posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate della info e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia.»

Che cosa succede se non viene inviata l’informazione di garanzia? Nello specifico, ci sarà la nullità dell’atto posto dal pubblico ministero nei seguenti casi:

L’indagato diviene quindi imputato qualora gli venga notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, in cui gli si informa che sono state portate a termine le indagini nei suoi confronti e si considerano sussistenti i presupposti per iniziare un processo penale e il decreto di rinvio a giudizio, documento contenente l’imputazione dei reati for every i quali si procede.

Quando l’indagato non deve essere sottoposto a nessun atto investigativo che richieda la presenza del difensore, l’avviso di conclusione delle indagini diventa molto spesso il primo atto con il quale si viene a conoscenza del fatto che sono condition svolte delle indagini sul proprio conto.

In pratica, l’avviso di garanzia deve essere comunicato obbligatoriamente all’indagato quando la Procura intende procedere con uno dei seguenti mezzi di ricerca della prova: interrogatorio, ispezione, confronto, accertamento tecnico irripetibile, perquisizione, sequestro e prelievo coattivo di campioni biologici.

Il secondo comma dell’art. 369 del Codice di Procedura Penale prosegue quanto viene stabilito all’interno del primo, andando a prevedere che il pubblico ministero possa inviare l’informazione di garanzia, secondo quanto viene disciplinato dall’artwork. 151 del Codice whatsapp sotto controllo di Procedura Penale, quando:

two. Qualora ne ravvisi la necessità ovvero l'ufficio postale restituisca il piego for every irreperibilità del destinatario, il pubblico ministero può disporre che l'informazione di garanzia sia notificata a norma dell'articolo

 Gli atti garantiti secondo il Codice penale sono advertisement esempio: l’accertamento tecnico non ripetibile, l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto e perquisizioni e sequestri (gli ultimi in realtà possono non essere preceduti dall’avviso stante la loro ratio di “atti a sorpresa”).

L'informazione di garanzia contiene, come si anticipava, un'embrionale indicazione degli addebiti mossi alla persona sottoposta alle indagini e, nello specifico:

In conclusione, l’avviso di garanzia è sicuramente un atto che desta preoccupazione in chi lo riceve, ma bisogna pur sempre tenere presente che non ci si trova davanti a una sentenza di colpevolezza.

L’avviso di garanzia che viene inviato su richiesta del pubblico ministero al soggetto indagato e alla persona offesa dal reato, può essere notificato e, dunque, mandato a tali destinatari dalle Forze dell’Ordine, ovvero la Polizia di Stato, i Carabinieri o la Guardia di Finanza, oppure da un qualsiasi membro che fa parte della Polizia Giudiziaria, ovvero che appartiene advertisement uno di questi enti pubblici:

Per specificare ai destinatari cosa succede e qual è l’oggetto della notifica, l’avviso di garanzia deve contenere le seguenti informazioni:

L’obbligo di inviare l’informazione di garanzia è adempiuto attraverso la notifica di atti che contengono tutti gli elementi essenziali dell’informazione di garanzia.

Report this page